Mari o monti?

Molte volte mi viene chiesto se è meglio mare o montagna per i neonati.

Francamente: per i neonati è meglio andare dove piace ai genitori. Molti genitori mi chiedono anche  se è possibile portare un neonato o lattantino in montagna e, se sì, fino a quale altitudine. Rispondo sempre che il limite è rappresentato dall'utilizzo delle bombole. Quindi mai sopra i 5000. Mi guardano sgranando gli occhi ma poi (quasi tutti), fortunatamente, capiscono.

Ovvio bisogna seguire alcune regole: se mare, evitate luoghi troppo caldi, tipo Mar Rosso a luglio con oltre 45°: non è l'ideale. Ma neanche per voi, se è per questo. Evitate pure di portare i bambini in spiaggia nelle ore più calde, quando il sole cuoce la cocozza (direi la fascia 10-18). Utilizzate creme solari 50+ SPF a go-go e cercate comunque di tenere il piccolissimo all'ombra con un cappellino e una magliettina leggera. Il bagno in mare è assolutamente permesso e può essere molto divertente. A patto che abbiate già fatto il primo ciclo di vaccinazioni. E tenetelo ben idratato.

Per la montagna (a parte i famosi 5000....) non esistono controindicazioni particolari ( a parte cadere nei burroni). Anche qui, però, conviene spalmare bene da capo a piedi i pargoli con crema solare con le medesime caratteristiche di cui sopra e prestare più attenzione alla facilità di scottature. Mentre al mare infatti si sente che fa caldo, in montagna si avverte molto meno. Ma siete 2000 o magari più metri vicino al sole. E questo d'estate picchia giù duro.  Idem come per il mare, ombra a volontà e che siano adeguatamente vestiti. Il bagno nell' Athabasca River a tre miglia dalla sorgente dell'omonimo ghiacciao per loro non è propriamente raccomandato.
In conclusione: andate un po' dove vi pare, basta che vi divertiate insieme alla new entry

PS comunque, a chi mi chiede "Ma dottore, è meglio il mare o la montagna?" io immancabilmente rispondo "Il mare, assolutamente!". Stralunati mi guardano e mi chiedono "Perchè?". E io, di rimando "Perchè per me la montagna è quello che la kryptonite è per Superman: mi fa perdere ogni forza!". Per me.
 

Ultimi Articoli