In autunno cucinerei la zucca continuamente. Creme, torte salate, minestre, risotti e anche dolci: per qualunque cosa la zucca diventa la padrona della mia cucina!
Considerando le tante proprietà e l'assenza di grassi direi che questa non sia proprio una cosa negativa (anche se il mio fidanzato non sarebbe della stessa idea!) e anzi, la rende un ottimo alimento anche per i più piccoli, offrendo tante vitamine e sali minerali.
Nell'associazione con la carota otterrete un passato ricchissimo di betacarotene e vitamina A e poi, dato i poteri calmanti e sedativi di entrambi, potrebbe essere un bel modo per rilassare il vostro piccolo prima del sonnellino.
La zucca e la carota possono essere introdotte fin dal primo svezzamento e visto il colore brillante e il sapore dolce, sono certa che i bambini non disdegneranno!
Visto il periodo, magari avrete ancora qualche bel dolcetto di Halloween, che questo non aiuti a far amare la zucca ai vostri piccolini?
Ingredienti
1 fetta di zucca (in questo periodo non farete fatica a trovarla nel reparto frutta dell'Iper)
2 carote
Brodo vegetale
Procedimento
Pulite la zucca e pelate le carote.
Tagliatele in pezzetti e mettetele in una pentola coperte di brodo precedentemente filtrato. Avviate la cottura e continuate finché le verdure non saranno tenere.
A questo punto frullate il tutto fino ad ottenere una crema e servite. Con questa dose potete fare tranquillamente 4-5 porzioni e congelarle.
