Nei menù delle feste la ricerca di pietanze belle da portare in tavola e sfiziose non finisce mai e la mamma in questi giorni sarà concentrata sulla preparazione dei menù per la Vigilia, di Natale e anche per l’inizio dell’anno nuovo. Pochi giorni per dare sfogo alle proprie fantasie culinarie e preparare ogni giorno un menù diverso, ma sempre d’effetto!
Un’impresa mica facile per la tua super Mamma!
Per semplificarle il lavoro e aiutarla nell’arduo compito, anche voi potete dare una mano, pensare a qualche ricetta buonissima e aiutare nella preparazione.
Dopo le mini quiche, oggi è il turno di un altro antipasto adattabile sia a un menù di carne che di pesce.
Delle semplici uova sode, tagliate a metà e farcite a mo’ di panino possono essere un antipasto sfizioso sia da guardare che da gustare per qualunque menù.
Per te l’uovo può essere riempito con del prosciutto cotto o crudo, con una fetta di salame e un po’ di formaggio, per i più grandi ci si può buttare sul più elegante salmone affumicato, uova di pesce e maionese.
Ingredienti:
1 uovo
prosciutto crudo (o salmone per i grandi)
formaggio morbido (o maionese per i grandi)
erba cipollina o lattuga
Procedimento:
Mettere le uova con il guscio in un pentolino pieno di acqua, mettere sul fuoco e far cuocere per 10 minuti dal momento dell’ebollizione.
Scolate e lasciete raffreddare completamente. Sgusciate le uova, tagliate la base in modo da farle stare dritte e dividetele a metà per il lungo.
Farcite le uova a piacere, con prosciutto, lattuga e formaggio o salmone e maionese, chiudete l’uovo come fosse un panino e legate con un filo d’erba cipollina o un nastrino.
