Pan di Zenzero

Un classico natalizio da preparare coi bambini, per diffondere in casa un aroma di zenzero e cannella

Il profumo di biscotti e di zucchero che invade la casa - spesso anche il quartiere, le luci dell’albero che si riflettono sui vetri, la cioccolata calda alla cannella per i piccoli e il vin brulè per i grandi, la tombola sulla tavola e l’odore delle bucce dei mandarini usate per nascondere i numeri sulle caselline: se penso a un pomeriggio di Natale perfetto, questa è l’immagine che si staglia nella mia mente.

Profumi speziati, calore, giochi e serenità familiare. Vi vedo seduti al tavolo vicino alla mamma, abbracciando il vostro nuovo peluche ricevuto per Natale, qualche biscottino accanto da sgranocchiare e gli occhi felici. Bello il Natale, vero?

In tutto questo i biscotti non possono mancare, sono un classico del periodo natalizio che descrivono perfettamente l’armonia del Natale, ancora di più se sono speziati e simpatici come i famosi Pan di zenzero.

Semplici biscotti di frolla profumati e decorati con la golosa ghiaccia reale. Di seguito troverete la ricetta per realizzare i biscotti e per la glassa, tuttavia, per poter giocare con più semplicità e ottenere splendidi risultati, potete preferire la pasta di zucchero. 
Simile a una plastilina, sarà un gioco facile da usare, perfetto per farvi divertire e far lavorare la fantasia! 

Ingredienti: 

Per i biscotti: 

300 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr miele
100 gr burro
1 uovo
un cucchiaino di zenzero in polvere
un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di cardamomo verde in polvere

Per la glassa reale: 

250 gr di zucchero a velo
un albume piccolo
2-3 gocce di limone
*oppure pasta di zucchero

Procedimento:

In una ciotola montate lo zucchero con il burro aiutandovi con una frusta elettrica. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, unite il miele e l'uovo. In un'altra ciotola unite la farina e le spezie.
Impastate il tutto fino a ottenere un composto uniforme, formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
Stendete l’impasto con un mattarello e formate i biscotti utilizzando lo stampo a forma di omino. 
Disponete su una teglia e fate cuocere in forno a 180°C per 10-12 minuti fino a doratura.

Per la glassa reale:

Mettete in una ciotola l’albume, unite lo zucchero un cucchiaio alla volta, lasciandone 1-2 cucchiai da parte e intanto mescolate. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato e lucido, unite le gocce di limone e continuate a mescolare con una frusta elettrica. 
Unite lo zucchero rimasto e continuate a montare finchè otterrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora morbida. 
Versate la glassa in una sac à poche con un beccuccio sottile e decorate subito i biscotti. 

Lasciate asciugare la glassa per qualche ora prima di mettere via i biscotti. Se desiderate della glassa colorata unite il colorante alimentare desiderato.
In alternativa alla ghiaccia reale utilizzate la pasta di zucchero.
 

Ultimi Articoli