L'alberello di biscotti

Divertitevi con le formine per creare questi alberelli dolci dolci, da appendere all'albero o per un simpatico regalo

Jingle Bells, jingle bells, jingle all the way, oh what fun, la la la.... Conoscete qualche canzone di Natale? In questo periodo dell’anno è impossibile per me non cantarne almeno una ripetutamente! Una volta entrato in testa il motivetto - e Jingle Bells va sempre per la maggiore -  è difficile che vi esca fino a dopo le feste. Così tutta la mia famiglia deve sopportare canzoncine intonate a malo modo per tutto il periodo natalizio. 
Mentre preparavo questi deliziosi alberelli di biscotti pensate che potessi esimermi dal canticchiare? Impossibile resistere ai canti natalizi se tra le mani prendono forma deliziosi decori fatti di biscotti.

Dai colori delicati e con il nastrino di spago che fa molto home-made, l’alberello di biscotti è semplice da realizzare e uno scaldacuore per chi lo guarda. 
Provate a realizzarli con l’aiuto della mamma, al termine potrete anche avvolgerli in preziose carte regalo e donarli agli amici più cari! 

Ingredienti: 

250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
vaniglia
codette di zucchero
spago

Procedimento: 

In una ciotola mettete il burro morbido, lo zucchero e con una frusta elettrica montate i due ingredienti. Unite poi l’uovo, amalgamate bene e poi unite la farina, il sale, il lievito e i semi di una bacca di vaniglia.
Impastate il tutto fino a ottenere un composto uniforme, formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora. 
Riprendete il panetto dal frigo e stendetelo su di un piano ben infarinato con l’aiuto di un matterello.
Con dei tagliabiscotti quadrati, di dimensione crescente ritagliate i biscotti. 
Adagiate i biscotti su di una teglia rivestita di carta forno e sistemate nei 4 angoli di ogni biscotto una codetta di zucchero rotonda dal colore natalizio, rosso, argento o oro. 
Su ciascun biscotto con uno stuzzicadenti praticate dei forellini al centro. 
Fate cuocere i biscotti in forno caldo a 180°C per circa 12-15 minuti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare e di seguito disponeteli uno sopra l’altro, partendo dal biscotto più grande al più piccolo. Fate passare uno spago nei fori e praticate uno o due nodi sul fondo in modo che i biscotti non escano dallo spago. In alto legate lo spago formando il passaggio per appendere l’alberello di biscotti ai rami dell’albero di Natale.
 

Ultimi Articoli