Torta all'olio d'oliva

Una torta soffice soffice, per la colazione o per la merenda. Da personalizzare con gli ingredienti preferiti dei vostri bambini!

La scorsa settimana vi parlavo di quanto è buona e sana l’oliva camaleonte. Ricordate l’oliva che si nasconde nei nostri piatti sotto forma di olio?
Sono certa che alcuni di voi nutrono qualche dubbio su ciò che vi ho raccontato la scorsa volta. Non credete che l’oliva mimetizzata rimane comunque buonissima?
Per confermare la mia tesi e renderla assolutamente indiscutibile, oggi vi mostro una ricetta fatta con l’olio di cui vorrete fare il bis tante e tante volte!  Non mi credete?
Soffice, dolce, da mangiare per merenda o per colazione insieme a una tazza di latte, la ricetta di oggi è una torta - ebbene sì, con l’olio si fanno anche le torte - super morbida, leggera e anche sana. Questo perchè, mentre il burro è pieno di grassi che ci fanno male, l’olio è ricco di sostanze buone che aiutano il nostro organismo.
L’olio di oliva protegge il nostro cuore e, come sentirete dire spesso alla mamma, ci aiuta a rimanere giovani: due ottimi motivi per gustarlo, sempre in dosi limitate, anche in buonissime torte! 
 
Per una tortiera da 23-24cm:

200 g di zucchero
250 g di farina 00
130 g di acqua
130 g di olio di semi
3 uova
mezza bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
2 cucchiai di succo di limone
 
In una ciotola unite le uova con lo zucchero e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, frullate fino a che diventeranno spumose. Unite l'olio a filo, l'acqua e il succo di limone. Di seguito unire la farina un po’ per volta e per ultimo il lievito setacciato. Imburrate una teglia da 24-26 cm di diametro e versatevi il composto ottenuto.
Fate cuocere la torta in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: infilzate la torta con uno stecchino, se levandolo questo è asciutto, allora la torta è pronta.
Lasciate raffreddare prima di servire.
 
Questa torta si presta a essere arricchita con tanti altri ingredienti: gocce di cioccolato, frutta secca o fresca, per i grandi anche un bicchierino di liquore. Provate tutte le varianti che vi vengono in mente, ogni volta otterrete una torta sofficissima e unica nel gusto! 
 

Ultimi Articoli