Piccoli in bicicletta, guidano i grandi

Seggiolini e rimorchi per la sicurezza (e la comodità) dei bambini

Quando la stagione si fa mite e il sole caldo, i bambini amano passeggiare in bicivletta.
Ma non tutti sono in grado di pedalare. O non tutti ne hanno voglia.
Unire il piacere della bici alla comodità di essere trasportati è l’ideale. Ammirare il paesaggio ed essere cullati… esiste, forse, qualcosa di più rilassante?
La soluzione per i piccolini amanti della due ruote a pedali è molteplice: dal seggiolino al carrellino, dal marsupio al cammellino.

Seggiolino
I bambini possono essere trasportati sul seggiolino - esclusivamente da adulti, solo fino al compimento degli 8 anni d’età.
A definire la scelta del seggiolino è il peso del piccolo, che deve essere protetto con le apposite cinture di sicurezza e il caschetto di protezione.
Se il peso del baby passeggero è compreso tra i 9 e i 15 kg, puoi utilizzare il seggiolino anteriore riportante sigla C15, oppure il seggiolino posteriore modello A15;
se pesa tra i 9 e i 22 kg, puoi usare un seggiolino posteriore, con sigla A15.

Ricordati di verificare che il seggiolino riporti la sigla distintiva del peso supportato e l’etichetta che certifica l’omologazione. Sul seggiolino, inoltre, deve essere il numero della norma EN 14344.

Il seggiolino è anteriore va collocato tra il manubrio e il conducente e fissato al telaio, o al piantone, oppure al manubrio.
È fondamentale che il seggiolino non ostacoli la visuale del conducente e non limiti le sue possibilità di manovra.


Carrellino
Diffusissimo in nord Europa e ancora poco conosciuto in Italia, il carrellino è una valida alternativa al seggiolino, specie quando il piccolo si fa un po’ più grande.
Si tratta di un rimorchio a due ruote, fissato alla bicicletta con un aggancio assolutamente sicuro, con una seduta dotata di cinture e pratica copertura, da utilizzare in caso di pioggia.
Secondo quanto riportato nel codice della strada, la larghezza massima del rimorchio non deve superare i 75 cm, l'altezza massima non deve superare il metro e la massa trasportabile non deve superare i 50 kg
La lunghezza massima del velocipede, compreso di rimorchio, è di 3 metri.

Cammellino
Ormai è ‘grande’ e vuole pedalare, ma non si sente sicuro? La soluzione è il cammellino, una sorta di ‘appendice’ da fissare dietro alla bicicletta dell’adulto per mezzo di uno speciale gancio, per pedalare (quasi) come in tandem.
Fornito di uno o due ruote, dotato di sella, manubrio e pedali, è sprovvisto di freni.
 

Ultimi Articoli