Torna su Iper Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati al BabyClub
Torna su Iper FacebookTwitter
Login ricorda password
Natale: regali fai da te con i bambini
Natale: regali fai da te con i bambini

Da 1 a 3 anni

 

Natale: regali fai da te con i bambini

Idee regalo per il Natale
 
 

Natale: regali fai da te con i bambini

freccia
Panzallaria
Bagno delicato Fissan baby
Bio Presto Baby
Scopri gli Omogeneizzati di Carne Mellin
Scopri la linea latte crescita Mellin
vedi tutti
Idee regalo per il Natale
Si avvicina il Natale: potrebbe essere l’anno giusto per coinvolgere i vostri bambini nella preparazione dei regali. Perché non creare qualcosa di personalizzato con le proprie mani?

È una soluzione creativa e che offre anche l’opportunità di riciclare, risparmiare e passare qualche allegro pomeriggio insieme.

Ecco qualche semplice idea:

Scatola di biscotti
Prendete una scatola di latta e ricoprite tutti i lati di cementite bianca: la trovate nei negozi che si occupano di découpage.
Non appena la cementite si sarà solidificata, chiedete al vostro bambino di usare i pennarelli per decorare la superficie ottenuta. Lasciate che dia libero sfogo alla fantasia in modo che sia un regalo davvero suo. Scrivete il nome e la data in modo che possa diventare un ricordo e poi preparate insieme tanti biscotti.

L’impronta della manina
Manipolare la pasta di sale è una delle cose più divertenti per bambini da un anno in su. La pasta di sale è ecologica, economica e non tossica. Le proporzioni degli ingredienti per ottenere un impasto malleabile sono: 1 tazza di sale fino e 2 tazze di farina, con l’aggiunta di una piccola quantità d’acqua.
Ottenuto l’impasto, dopo averci giocato insieme, componete una base spessa ma liscia e poi fate in modo che i vostri bambini ci spingano sopra la manina per ottenerne l’impronta.
Mettete in forno a 200 gradi fino a quando lo stampo non indurisce e, successivamente, colorate il prodotto ottenuto usando anche qualche protettivo da découpage come lo smalto glitterato.
Scrivete in un angolo della vostra creazione il nome del bambino e l’anno, in modo che la nonna si possa ricordare della bella occasione a lungo.

Decorazioni per l’albero
La pasta di sale è molto versatile e può essere usata anche per fare le decorazioni dell’albero: potete usare gli stessi stampi che servono per i biscotti di pasta frolla. Non dimenticatevi, prima della cottura, di fare un buco con un ago per lasciare lo spazio al nastro di passare. Così come per l’impronta della manina, le decorazioni possono essere colorate a piacere.

Gioielli di pasta
Un regalo che sarà apprezzato specie dalle amichette dei vostri figli: i gioielli di “maccheroni” sono sempre alla moda, semplici e divertenti da realizzare. Preparate alcune ciotole con colori (tempere atossiche) e il pennello e l’acqua. Fate scegliere al vostro bambino tra tre diversi tipi di pasta, in modo da alternare le “perline”. Lasciategli il tempo di dipingere i maccheroni e fateli asciugare. Quando tutto sarà pronto, infilate nello spago, secondo l’ordine che preferite, i diversi maccheroni: otterrete una collana molto allegra e colorata. Ovviamente, oltre alle collane, con lo stesso procedimento è possibile realizzare i braccialetti.
   
vedi tutti

Francesca Sanzo
leggi la sua scheda
Ha scritto anche freccia
Tavola d'estate, alimentazione di salute
Tavola d'estate, alimentazione di salute
Nella stagione calda, la dieta si fa leggera e sana e i pasti si colorano di frutta e verdura...
Istruzioni per i compiti delle vacanze
Istruzioni per i compiti delle vacanze
Suddividi il carico di lavoro e definisci gli orari dello studio...
Rubrica di Panza
Divertimento da mare Divertimento da mare
Tery baby e fornelli
Quando il piccolo torna a scuola Quando il piccolo torna a scuola