Macedonia con sorbetto home made

Una ricetta golosa e semplicissima: macedonia con sorbetto, facile da preparare e ottimo da gustare

Io ve lo dico, questo sorbetto è una droga!
Non solo per la sua bontà, ma anche per la semplicità di realizzazione!
3 minuti di tempo prima di metterlo nel congelatore e altri 3 minuti per portarlo in tavola.
E poi gli ingredienti? Sempre 3: Acqua, limone e zucchero. Nulla che non sia sempre presente in casa!
Nei ricettari di casa, ricette come queste sono fondamentali per tantissime occasioni.
Cene dell’ultimo minuto, desiderio di una coccola speciale magari anche rapida, l’arrivo improvviso di amici, ecc. ecc. Le mamme sono costrette a essere le persone multitasking per eccellenza: fare mille cose insieme e farle tutte bene.
Questo sorbetto può essere un ottimo dessert e anche una merenda fresca e sana per i nostri piccoli. Semplicissimo da fare, pochi ingredienti e l’unica vera difficoltà è essere previdenti, realizzandolo con un giorno di anticipo visto i tempi di congelamento.
Abbinateci una macedonia realizzata con frutta di stagione e magari qualche foglia di menta fresca per un effetto ancora più rinfrescante, sarà la merenda perfetta per i pomeriggi di caldo estivo in arrivo.
 
Ingredienti:
150 gr di succo di limone (2 limoni circa)
mezzo litro d’acqua
300 gr di zucchero
 
Per la macedonia:
frutta a piacere
zucchero qb
il succo di mezzo limone (per non far annerire la frutta)
 
Procedimento:
Il giorno prima di servire il dessert, preparate il sorbetto: Spremete il succo del limone e fate attenzione a eliminare tutti i semini. Unitevi l’acqua e lo zucchero.
Fate sciogliere lo zucchero, eventualmente scaldando il composto. Lasciate raffreddare e poi mettete nel congelatore per 24 ore.
Trascorso questo tempo, con un cucchiaio rompete il sorbetto, eventualmente grattandolo.
In questo modo otterrete un effetto granita. Se preferite la cremosità classica del sorbetto, prendete il frullatore a immersione e frullate fino a ottenere la consistenza desiderata.
 
A parte preparate la macedonia mondando la frutta e tagliandola in pezzi piccoli. Conditela con zucchero e limone per non farla annerire e servitela con una pallina di sorbetto.
In alternativa, potrete lasciare macerare la frutta con un paio di cucchiai di sorbetto stesso, essendo limone e zucchero, sarà un’ottima base per la vostra macedonia.
 

Ultimi Articoli