Pizzette di patate

Le patate sono un ingrediente passepartout utile soprattutto nella prima fase dello svezzamento.

Le patate sono un ingrediente passepartout utile soprattutto nella prima fase dello svezzamento.

Data la sua capacità di rendere cremoso un piatto è sicuramente adatta per tutte le minestre, ma visto che è anche un ingrediente molto goloso e solitamente gradito a tutti, è facile riuscire a creare dei piatti simpatici e stuzzicanti.

Rivisitando la classica idea del gateau di patate, ho pensato di decomporre la ricetta originale per creare delle pizzette di patate con sopra il condimento, in modo da renderle versatili ed adattabili a tutti i gusti. I

n questo caso ho utilizzato parmigiano grattugiato Iper (che trovate scontato nella sezione Cliccasconti Baby Club) e prosciutto cotto, ma perché non ricreare anche una vera pizza con pomodoro e mozzarella? Da leccarsi i baffi :)

Ingredienti

1 patata
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato Iper
1 fetta di prosciutto cotto
1 cucchiaio di albume (facoltativo)

Procedimento

Lessare la patata e, quando cotta, pulirla dalla buccia. Quando pronta, passarla  con il passaverdure o con uno schiacciapatate. Aggiungere l'albume ed eventualmente una parte di parmigiano. Amalgamare bene e formare delle pizzette dimensione hamburger, porre su una padella antiaderente, spargere il parmigiano e scaldare tenendo chiusa la pentola. Quando il formaggio sarà fuso, aggiungere il prosciutto cotto e servire.
 

Ultimi Articoli