Crema di riso e carota con cuoricini...

Per rendere colorato e divertente il momento della pappa, ho servito la crema in un vasetto di vetro....

Parte oggi questa bellissima avventura nel mondo dei bimbi in fase di svezzamento e, come prima ricetta parto con una crema di riso che ai bimbi è sempre gradita ed è possibile farla mangiare già dai 7 mesi.

Per rendere colorato e divertente il momento della pappa, ho servito la crema in un vasetto di vetro da cui si possono vedere gli strati colorati, e ho tagliato il pollo a forma di cuoricino.

Certo, così è tutto molto bello, ma non sempre si ha il tempo di dedicarsi al gioco e alla presentazione simpatica del piatto, così, per farla semplice, basterà fare una crema di riso e carote insieme e accompagnarla dal pollo tagliato direttamente a coltello.

Seguendo i consigli del nostro dietologo, ho scelto ingredienti introducibili nella dieta dal 6° mese, cioè dal momento in cui è possibile iniziare lo svezzamento.

Per rendere il pasto più sostanzioso si può anche pensare di aggiungere del parmigiano.

Crema di riso e carota con cuoricini di pollo.

Ingredienti:

30 gr di riso
30 gr di carota
10 gr di parmigiano
Fior di sale
Petto di pollo

Preparazione:

Cuocere il riso e servendosi di un omogeneizzatore ridurlo in crema.

Bollire le carote e, anche in questo caso, passare fino ad ottenere una crema.

Io ho cotto separatamente le due passate, in modo da creare gli strati di diverso colore e rendere la pappa un gioco, ma per rapidità si può anche cuocere e passare carote e riso tutto insieme.

Salare entrambe le creme con il fior di sale, meno intenso del sale classico e soprattutto molto più delicato. Ideale per il palato di un bimbo, il fior di sale è ormai acquistabile nei maggiori ipermercati.

Cuocere il petto di pollo a vapore o al microonde, due tipi di cottura che mantengono intatte le proprietà nutritive degli alimenti, in un contenitore che possa raccogliere i succhi della carne. Quando cotto, unire i liquidi della carne, ricchi di sostanze nutritive, alla crema di riso. Tagliare a pezzetti il pollo (io a cuoricino)

In un bicchiere porre uno strato di crema di riso e uno di crema di carote, fino a completare gli ingredienti, infine decorare con il pollo.
 

Ultimi Articoli